Si terrà venerdì 7 agosto l’inaugurazione del sentiero “Sulle tracce del passato”, il percorso storico-militare della Prima Guerra Mondiale nel Parco delle Orobie Valtellinesi, risultato dei lavori di recupero della frontiera nord della Linea Cadorna in Val Belviso. Un itinerario della memoria dove passato e presente si incontrano, un museo a cielo aperto dove la memoria storica dei luoghi s'intreccia con la loro grande valenza paesaggistica.
Ricco il programma della giornata a partire dalla visita alle postazioni militari accompagnati da una guida del Parco. Il ritrovo è fissato presso il rifugio Cristina alle ore 9.30.
Terminato il giro ci sarà la possibilità di pranzare al rifugio per poi proseguire con l’attività del pomeriggio, quando, a partire dalle ore 15, sempre presso il rifugio, dopo i saluti istituzionali del Parco e dei Comuni di Aprica e Teglio, il Prof. Morosini dell’Università degli Studi di Bergamo illustrerà i lavori di ricerca e divulgazione svolti nell’ambito del progetto di recupero che, di fatto, ha consentito di realizzare due anelli:
uno, più semplice di circa 4 km;
uno più impegnativo di circa 5.5 km.
Entrambi i sentieri saranno liberamente accessibili mentre il periodo migliore per percorrerli sarà da giugno a ottobre.