Il Parco Orobie Valtellinesi ha ottenuto un co-finanziamento sul Bando Speciale 2013 (promosso dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus, insieme con Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e Fondazione AEM) per la realizzazione del progetto “In forma d’acqua”, pensato per valorizzare l’accesso pedonale al Giardino Botanico Orobie.
Ciò ha permesso la realizzazione di un percorso costituito da 10 punti tappa interattivi, ciascuno dedicato ad un peculiare aspetto dell’acqua, risorsa preziosissima e indispensabile per la vita.
Le 10 stazioni sono state realizzate con allestimenti in materiali naturali (legna, pietra), piccole installazioni e preziose indicazioni, raccolte in altrettanti pannelli.
Il personaggio chiave di tutto il percorso è la rana Rina, una rana rossa le cui impronte costituiscono i segnavia per raggiungere la meta.
Il percorso è a libera fruizione ed è pensato per una frequentazione di famiglie, escursionisti, scuole e gruppi organizzati.
La percorrenza dell’intero tragitto richiede circa un’ora dalla località Biorca sino al Giardino Botanico Orobie e presenta normali difficoltà escursionistiche.
Mandaci le tue foto scattate lungo il percorso o il racconto della tua giornata: li pubblicheremo!
Si declina ogni responsabilità per usi impropri delle installazioni posizionate lungo il percorso